10.3.11

Sospesa tra cielo e terra - tra dialogo e racconto Maria Lai


Sospesa tra cielo e terra - tra dialogo e racconto Maria Lai
di Barbara Della Polla e Ennio Guerrato

Ci sono incontri che ci lasciano la meraviglia. Come un'opera d'arte.
Che si fanno da sé.
Come una fiaba.

Un po' di anni fa in preda ai "racconti del filo", a quelle tessiture metaforiche e reali che le donne custodiscono da secoli, mi sono incamminata alla ricerca di questa "piccola" grande artista che si chiama Maria Lai. Sono partita così con un taccuino d'appunti, un indirizzo, una meta tra le montagne dell'Olgliastra. Sono tornata più volte come per colmare la sete che porto dentro.Quando si torna in un luogo tutto pare più famigliare, riconosci i segnali, le pietre, i volti e girare l'angolo non è cosa sconsciuta è come se già tutti ti aspettassero. Anche i ragazzini seduti sul muretto hai piacere a salutarli. E la vigna non è sconosciuta e ti aspetta. Riconosci il giallo delle foglie e la terra rossa, i muri di cemento meno grigi. Varchi la soglia e ti accoglie lo sguardo sincero di Elena, l'abbraccio di Tonino e sorridi a Giulia e Massimiliano che non ti riconoscono.  La gioventù distoglie lo sguardo al passato e vola verso il futuro. Piove. E la pietra si fa più nera.Prendo a prestito una storia, un paese legato alla montagna, come tutta la mia infanzia.Il mio non è un nastro azzurro ma quasi tutto in bianco e nero come la scrittura. Ho sempre pensato che ci sono fili che uniscono. Uniscono persone, paesi, fatti e vicende. Mi sono imbattutta come spesso succede in sentieri già percorsi da altri e con stupore e meraviglia di trovare assonanze e ritmi che confacevano al mio essere, al mio modo di comunicare al mondo,  con il mondo. Anche questo è un viaggio appena iniziato, abbozzato non so dove porterà. Per il momento è un taccuino, un taccuino di viaggio breve. Sospesa tra cielo e terra. Tutto questo tessere di fili non è altro che una storia esile di legami, facilmente riconducibile all'essenza della vita.
Le fiabe di Maria non sono un racconto per immagini ma sono fiabe che inventano nuove storie
inventate con le immagini. Le fiabe sono la riscoperta dell'infanzia come stato d'animo, disposizione mentale, la curiosità di guardare alle cose del mondo con la curiosità di un bambino.

Prendo a prestito una frase di maria per raccontare di maria maria pietra maria nuvole maria forte filo maria terra maria aria maria ritmo e silenzio non mi è mai piaciuto il nome maria, eppure anch'io mi chiamo così nonostante tutti mi prendano per Barbara