9.4.14

UNA FIABA INFINITA


passa al video

UNA FIABA INFINITA
installazioni laboratori giochi libri letture fatte ad Arte
per bambini curiosi di tutte le età


Venerdì 11 aprile 2014 dalle ore 16.00 si svolgerà in piazza Vittorio Veneto a Trieste UNA FIABA INFINITA a cura della cooperativa sociale CASSIOPEA e realizzata in collaborazione con naanstudio e Mostri113 – Seed,

UNA FIABA INFINITA è inserito nel programma PRIMAVERA DI DONNE promosso dalla Provincia di Trieste.

            Un nastro celeste che unisce. Protagonista di questa fiaba è un'intero paese, la sua gente. Un paese sconosciuto e che non esisteva nelle guide turistiche. Un paese isolato dentro un'isola. Si vede il mare da quel paese e soffre di vertigini quel paese, tra rocce e grandi dislivelli: le montagne franano coinvolgendo a volte interi paesi come se volessero avvicinarsi al blu del mare profondo. Si racconta di una bambina di nome Maria e di un nastro celeste. Che legò assieme le case e la montagna, che tenne insieme la vita e i rapporti tra le genti di Ulassai. Sembra una leggenda lontana ma è una storia vera. Una storia di fili e di trame ordite da una piccola grande artista e  di un'opera e di un modo di intendere l'arte fuori dall'ordinario. Un'arte accessibile a tutti, un'arte sociale.
            Quella bambina è Maria Lai, grande artista sarda, e il racconto della sua storia è il punto di partenza di un progetto che da Ulassai solca in mare e arriva a Trieste. La storia di Maria è stato lo spunto per le partecipanti per “legarsi” con ago e filo al loro territorio e in particolare a Trieste.
            L’ideazione dell’iniziativa a cura della Cooperativa Cassiopea si avvale, per questa giornata speciale, della collaborazione di naanstudio e mostri113 –Seed che condurranno due dei laboratori creativi.
            Attraverso la narrazione di fiabe, leggende e la manipolazione di materiali come la carta, le stoffe, il filo i bambini e gli adulti avranno la possibilità imparare l’Arte creando UN MARE DI MOSTRI e GIGANTESCHI FIORI FATTI DI PAROLE.
Tutto il progetto nasce dalla volontà di coniugare il portato didattico di Maria Lai  al contesto sociale e urbano del rione o della città dove va ad operare.
            I destinatari primari sono i bambini, ma il progetto mira alla sua estensione nel tessuto sociale, tramite il coinvolgimento della cittadinanza invitata alla festa/gioco UNA FIABA INFINITA.
            Maria Lai e la sua installazione “Legarsi ala Montagna” sono il punto di partenza per far comprendere e mostrare ai bambini e agli adulti il ruolo dell’artista e sono l’introduzione al linguaggio metaforico dell’arte e alle sue tecniche. Come Maria Lai è intervenuta su Ulassai, suo paese natale, così i bambini e gli adulti possono intervenire artisticamente imparando a costruire manufatti con tecniche semplici e materiali particolari.
Il progetto della Cooperativa Cassiopea nasce nel 2006 ed ha trovato spazio di svilupparsi nel corso di questi anni grazie alla Regione FVG e alla collaborazione con il Teatro di Roma, “sbarca” ora a Trieste in una bella esperienza di sinergie con enti pubblici e privati.

Il pomeriggio del 11 aprile 2014  UNA FIABA INFINITA si svolge in piazza Vittorio Veneto in varie tappe d’appuntamento, tra narrazione, giochi, laboratori di costruzione, letture e installazioni qui di seguito il calendario dettagliato:

ore 16.00 IL DONO DI UN'ETERNA BAMBINA
la leggenda del paese senza nome;
ore 16.30 – 18.30 UN MARE DI MOSTRI (laboratorio creativo)
costruire mostri senza paura
ore 16.00 LETTURE FATTE AD ARTE
fiabe raccontate in piazza
ore 17.30 GIOCHI AD ARTE
Il Gioco del Volo dell'Oca e Carte d’Arte
ore 16.30 - 18.30 FLORA DI PAROLE (laboratorio creativo)
carta e parole per costruire fiori poetici


Info:

 +040764289


Una Fiaba Infinita è una delle tappe del percorso formativo
intrapreso da un gruppo di donne
realizzato grazie all’Azienda Sanitaria Triestina n.1 – DSM Trieste
e la collaborazione di Interland Consorzio.

si ringrazia
Nat e Konrad dei Piccoli
Tipografia Arti Grafiche Stella

per la concessione dello spazio
Comune di Trieste – Area Cultura e Assessorato Educazione