12.10.10

Col libro capovolto

un ritratto di Fabrizia Ramondino attraverso le letture dei suoi libri
sabato 30 ottobre 2010 ore 18.00
Libreria Piermario di Latina via Carlo Armellini 26
legge Barbara Della Polla

nell'ambito della Giornata Regionale della Lettura_Lazio
ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili



Fabrizia Ramondino era nata a Napoli nel 1936, e aveva vissuto a lungo in Spagna, Francia e Germania. Esordisce tardi, nel 1981, dopo aver trascorso una vita nell'impegno civile e nell'insegnamento liceale, con il romanzo Althenopis (Einaudi). Negli anni successivi escono altri 15 suoi libri. Nel 1992 collabora con Mario Martone alla sceneggiatura del film "Morte di un matematico napoletano", imperniato sulla figura del geniale matematico Renato Caccioppoli.
Nel 1999 vince il Grinzane Cavour con il romanzo L'isola riflessa; nel 2000 vince il Premio Flaiano con Passaggio a Trieste (Einaudi).
Da questo romanzo l'attrice e regista Barbara Della Polla realizza lo spettacolo "Di Passaggio" prodotto dal Teatro Stabile FVG, portando in scena le protagoniste stesse del libro.
Fabrizia Ramondino è morta in mare il 23 Giugno del 2008, per un malore improvviso. Nello stesso giorno è uscito il suo ultimo libro La via (Einaudi).
Riposa nel cimitero di Itri, Latina, dove viveva negli ultimi anni.
Appositamente per la Giornata Regionale della Lettura Barbara Della Polla costruisce una lettura da testi della Ramondino, insieme ad un inedito.

.