24.9.11

PERSONAGGE IN SCENA






laboratorio di pratica teatrale e di riflessione sulla costruzione delle personagge

a cura di Barbara Della Polla e Nadia Setti


Centro Formazione Artistica, Salita Pallavicini, 4 Genova

Sabato 19 novembre, ore 9.30 alle 12.00



il laboratorio è parte del Convegno organizzato dalla Società delle Letterate (Genova, 18 – 20 novembre 2011)


Il laboratorio sarà centrato soprattutto sul linguaggio del corpo e dell’agire con lo spazio. Il corpo costruisce la drammaturgia e compone la personaggia. La personaggia vive nello spazio, lo attraversa. Piccoli gesti quotidiani, frasi, segni.

La scrittura che si fa corpo attraverso l’interpretazione ovviamente non è solo “parola suono” ma corpo che si fa drammaturgia e attraverso il corpo tutti i sensi vengono attivati… Il corpo e la parola delle “personagge in scena” possono veramente dare nuovi spunti di lettura, cambiare in parte prospettive e aprire delle contraddizioni.
Partiremo da alcune figure chiave declinate in vari testi drammaturgici e narrativi, tenendo presente la “rivoluzione” del teatro/danza di Pina Bausch che per molti di noi teatranti è stata la chiave di volta anche nel teatro di parola, al Terzo Teatro o al percorso del Living theatre…
Molto del lavoro teatrale che si fa nell’oggi, soprattutto quello delle giovani donne che lavorano nel teatro contemporaneo, attraversa i corpi alimentandosi di alterità partendo da sentimenti e gesti che animano le personagge; molte usano “il corpo della parola” come cifra rivoluzionaria, ricalcando molto spesso inconsapevolmente le avanguardie storiche e non solo; unendo teatro, arte e consapevolezza politica – anche nella contraddizione.
La costruzione della personaggia si effettuerà attraverso la cifra di ognuna — donne/attrici/teatranti/danzatrici/artiste (anche non socie SIL) che costruiscono le loro personagge per la scena, affrontando assieme il loro modo di declinarle.
Tenteremo un approccio diverso da quello analitico, procedendo per parole/domande, partendo dall’improvvisazione, da piccoli gesti… Suggeriremo alcune personagge del mito, universalmente riconosciute, altre ne verranno… ad ognuna la propria personaggia !

  • porta l’abito della festa o un abito a te caro
  • porta un CD musicale con brano musicale a te caro
  • porta un breve testo della personaggia preferita (meglio se monologo)

Alcuni riferimenti bibliografici

  • Quattro Poemetti di Ghianni Ritzos
  • Fuochi di Margherite Yourcenar
  • Il resto è silenzio di Chiara Ingrao
  • Grandi monologhi del teatro contemporaneo. 50 scene d’autore per donna a cura di Rodolfo Di Giammarco e Claudia Di Giacomo

Inviare proposte di partecipazione e interventi (breve auto-presentazione) alle coordinatrici del laboratorio Barbara Della Polla info@cassiopeateatro.it e Nadia Setti nadia.setti@neuf.fr

CORRISPONDENZE D'ARTE





inaugurazione
venerdì 30 settembre 2011,
ore 21
Museo Revoltella - Trieste
sino a gennaio 2012



interventi d'arte contemporanea a colloquio con il Museo Revoltella

L'arte contemporanea ritorna al Museo Revoltella, con la mostra "Corrispondenze d'arte. Interventi d'arte contemporanea a colloquio con il Museo Revoltella".Le danze verticali della compagnia Liberi Di, accompagneranno l'inaugurazione della mostra venerdì 30 settembre alle ore 21.

Il vernissage sarà un vero e proprio evento dove performance di danza verticale, arte e musica contemporanea si fonderanno per offrire agli ospiti divertimento e cultura. Perché cultura oggi non vuol dire fatica e noia, ma soprattutto stimoli diversi e comunicazione.

La mostra, organizzata dal Museo Revoltella e dal Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura e curata da Lorenzo Michelli e Maria Masau Dan, propone una vivificante e nuova relazione tra la prestigiosa istituzione e alcune delle ricerche artistiche più aggiornate e interessanti del territorio: Carlo Andreasi, Ludovico Bomben, Chris Gilmour, Stefano Graziani, Ondinea Pamici, Anna Pontel, Paolo Ravalico Scerri, Sergio Scabar, Manuela Sedmach, Mario Sillani Djerrahian, Antonio Sofianopulo, Michele Spanghero e Elisa Vladilo per le opere e gli interventi; Cooperativa Cassiopea, Massimo Gardone, Fabrizio Giraldi, Studiocinque per i progetti speciali.

Uno spazio è riservato anche ai ragazzi del progetto Artefatto, un percorso avviato dal Comune di Trieste e finalizzato alla valorizzazione dei giovani talenti e alla promozione e allo sviluppo dell’arte giovanile.

Tra gli artisti risuona il nome di Sarah Revoltella, artista, scrittrice e regista veneta; un cognome che rimanda ad un legame profondo con il Museo confermato dalla sua lontana parentela proprio con il barone Pasquale Revoltella.

Info: Museo Revoltella - T. +39 040 6754350 - www.museorevoltella.it - Facebook : “Museo Revoltella”

opere e interventi


ANDREASI
BOMBEN
GILMOUR
GRAZIANI
PAMICI
PONTEL
RAVALICO SCERRI
REVOLTELLA
SCABAR
SEDMACH
SILLANI
SOFIANOPULO
SPANGHERO
VLADILO
progetti speciali

ARTEFATTO
CASSIOPEA
GARDONE
GIRALDI
STUDIOCINQUE



CORRISPONDENZE D'ARTE

23.9.11

Io sono molte L'invenzione delle PERSONAGGE


Convegno della Società delle Letterate (Genova, 18 – 20 novembre 2011)



Nuove figure di donna, che la SIL – Società Italiana delle Letterate - ha deciso di chiamare personagge, abitano romanzi, film, serial tv, pièce teatrali, ma anche diari, autobiografie, memoir, arte e poesie. Noi vogliamo seguirne le tracce, imparare dalle loro parole, dalle loro azioni come si costruisce la nuova personaggia. Per anni abbiamo decostruito, demolito: le eroine del melodramma, le protagoniste del romanticismo, le dark-lady dei noir di carta e di pellicola. Abbiamo individuato le tracce di libertà e resistenza femminile testimoniate anche nei romanzi maschili.
Ora pensiamo di voltare pagina. Di guardare chi sono, come vengono inventate, scritte, rappresentate – e da chi – le nuove donne, alle quali danno parola autrici di tutto il mondo, in un intreccio di trame, percorsi e itinerari. E anche gli autori, vedi il caso di Millenium, sono a loro volta sempre più propensi a inventarsi nuove eroine. Le personagge offrono l’ottica con cui interpretare il variegato mondo delle scritture. Dalla parte di chi scrive, di chi legge, di chi guarda e mette in scena come è nella vocazione della SIL che riunisce lettrici, scrittrici, libraie, editrici, studiose, insegnanti, critiche militanti e bibliotecarie.
Il convegno di Genova vuole essere il gesto inaugurale di questa innovativa chiave di lettura dove confrontare studi, riflessioni e autrici con un’assise di lettrici e lettori.

vai al programma Personagge